Il Central European Research Infrastructure Consortium, CERIC-ERIC, apre la nuova call for proposals, rivolta a ricercatori di tutto il mondo per l’accesso a più di 50 strumenti e a due laboratori di supporto per attività di ricerca in tutti i campi dei materiali, dei biomateriali e delle nanotecnologie.
In aggiunta all’accesso agli strumenti e laboratori disponibili, CERIC offre supporto per la mobilità di due ricercatori per ciascuna proposta progettuale.
Per fare domanda, segui il link “Submit a new CERIC proposal” nel nostro Virtual Unified Office – VUO.
SCADENZE:
- 1 Marzo 2022, 17hs CET, per avere una valutazione preliminare e la possibilità di migliorare le proposte entro la seconda data di scadenza, in base al feedback ricevuto.
- 31 Marzo 2022, 17hs CET, consigliata solo agli utenti esperti di tutte le tecniche richieste.
Cosa c’è di nuovo in questo bando:
CERIC sta aumentando le sue capacità nel campo dei materiali energetici. A tal fine, nel corso del 2022 alcuni strumenti saranno aggiornati per migliorare i nostri servizi. Nella prima fase, gli aggiornamenti riguarderanno la ricerca nel campo delle batterie. Invitiamo gli utenti a controllare le pagine degli strumenti o a contattare gli scienziati degli strumenti per avere informazioni sugli sviluppi previsti.
Strumenti aggiuntivi disponibili:
- Soft X-ray beamline PHELIX@SOLARIS
- X-ray Absorption Spectroscopy beamline SOLABS@SOLARIS
- Scanning Transmission X-ray Microscope beamline DEMETER-STXM@SOLARIS
- Un nuovo strumento, Near Ambient Pressure Electron Spectroscopy EnviroESCA@Charles University, è in fase di messa in produzione e sarà disponibile nelle prossime call for proposals. In questa fase gli utenti sono invitati a fare domanda per il fast track access for commissioning su base continuativa.
CERIC continua a offrire l’accesso a:
- Ultraviolet Laser Facility of the Foundation for Research and Technology – Hellas (ULF-FORTH) in Grecia
- X-ray Absorption Spectroscopy beamline LISA@ESRF
A causa dell’emergenza COVID-19, alcune delle strutture di CERIC potrebbero proporre di eseguire le misure da remoto, tramite l’invio dei campioni. Sarà possibile indicare la propria disponibilità per le misure da remoto nel modulo della proposta progettuale.