uropean Innovation Council EIC

Pubblicato il WP EIC 2022

E’ stato pubblicato il  programma di lavoro 2022 del Consiglio europeo dell’innovazione (EIC).

Il nuovo EIC Work Programme introduce novità e semplificazioni attraverso tutto lo spettro dell’innovazione, rappresentato dai suoi tre strumenti Pathfinder, Transition ed Accelerator. Resta valida per i tre strumenti la suddivisione in scadenze su temi aperti (Open) e su temi considerati strategici (Challenges).

Una prima novità è rappresentata dall’introduzione di più scadenze per lo strumento Transition e da un’ulteriore scadenza per lo strumento Accelerator.

Altre novità riguardano la rebuttal procedure ed il proposal template dello Strumento Pathfinder, una più chiara descrizione dell’eleggibilità dei consorzi per lo strumento Transition e diverse ottimizzazioni del processo di risottomissione nello schema Accelerator.

Oltre a novità formali troviamo nei tre strumenti una ricchezza di temi innovativi sulle Challenges: sei differenti per il Pathfinder che spaziano dalle tecnologie per la salute ai processi quantistici, tre per lo strumento Transition e due per lo strumento Accelerator.

Torna in alto