L’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) lancia uno strumento potenziato per raggiungere l’uguaglianza di genere nel mondo accademico e della ricerca (Gender Equality in Academia and Research – GEAR).
In particolare, questo nuovo strumento offre consigli su misura alle organizzazioni di ricerca e innovazione al fine di rendere i piani di parità di genere parte delle loro strategie istituzionali.
GEAR è stato creato in collaborazione con la Direzione Generale Ricerca e Innovazione della Commissione europea, dimostrando l’impegno dell’UE nel mettere l’uguaglianza di genere al centro della ricerca e dell’innovazione.
Nonostante i progressi, infatti, la ricerca e l’innovazione nell’UE sono caratterizzate da significative disuguaglianze di genere. Per esempio, le ricercatrici rimangono sottorappresentate nel settore delle TIC, nel mondo accademico e in posizioni decisionali.
Lo strumento GEAR aiuterà a identificare le disuguaglianze di genere all’interno delle istituzioni e delle organizzazioni, e fornirà una guida per la creazione di piani per la parità di genere per superare gli ostacoli attraverso il cambiamento istituzionale.
FONTE (First)