Questo schema di finanziamento, già utilizzato come pilota nel Work Programme 2018/2020 di Horizon 2020, introduce delle importanti novità. L’utilizzo del lump sum ha come obiettivo la riduzione degli errori amministrativi e finanziari nella gestione dei progetti attraverso una notevole semplificazione dei processi. Elimina infatti la necessità di rendicontare i costi reali e il rischio di eventuali controlli finanziari ex post. Il contributo sotto forma di lump sum si caratterizza perché:
- viene definito in anticipo;
- viene fissato nel Grant Agreement;
- viene erogato solo al completamento delle attività come definite nei work packages del progetto.
L’esperienza del lump sum sarà presente in 24 topics Horizon Europe nel 2022 e verrà intensificata nel Programma di lavoro 2023 -2024.
In questo contesto, la Commissione europea ha pubblicato una guida per aiutare a comprendere quali sono i vantaggi di questo schema di finanziamento, perché verrà maggiormente utilizzato in Horizon Europe e come funziona nella pratica, analizzando le singole fasi progettuali.
La guida “Lump sum grants in Horizon Europe Why do we need them and how do they work in practice?” (aprile 2022) è ora disponibile on line.