Ministero Salute logo

PNRR – Missione 6 – Salute

E’ stato pubblicato il bando PNRR sulla Missione 6 – Salute (investimento 2.1) per la presentazione e la selezione di progetti mirati a valorizzare e potenziare la ricerca biomedica del SSN.

Tematiche

Malattie rare (50 MLN): rafforzare la capacità di risposta dei centri di eccellenza presenti in Italia, e promuovere modelli innovativi che migliorino la qualità complessiva della presa in carico. Sono esclusi i progetti di ricerca sui tumori rari, che saranno oggetto di un prossimo bando previsto per il 2023.

Malattie croniche non trasmissibili, ad alto impatto sui sistemi sanitari e socioassistenziali (162 MLN): per progetti di ricerca su fattori di rischio e prevenzione, eziopatogenesi e meccanismi di malattia;

Proof of concept (50 MLN): per progetti che mirano a colmare il gap tra ricerca e industria, che si crea nell’intervallo tra la fase della scoperta e quella della messa a punto.

 

Budget: max 1 MLN di finanziamento complessivo – Non ci sono limiti percentuali per il budget di UO universitarie (non SSN)

Struttura: consorzio

  • Da 1 a max 4 Unità Operative;
  • Il 50% devono essere enti del SSN e almeno 1 UO del Mezzogiorno;
  • Ammessa 1 UO aggiuntiva in autofinanziamento.

Gruppo di ricerca

  1. già con contratto in essere con le UO (garantire almeno il 30% di ricercatrici collaboratrici donne):
  • PI: H-Index di almeno 25 ed essere primo, ultimo autore o “corresponding author” in almeno 15 pubblicazioni indicizzate, negli ultimi dieci anni, nell’area tematica specifica oggetto della ricerca (non saranno considerate le posizioni di co-autore, co-first, co-last e co-corresponding).
  • Co-PI: H-Index di almeno 15 ed  essere primo, ultimo autore o “corresponding author” in almeno 10 pubblicazioni indicizzate, negli ultimi dieci anni, nell’area tematica specifica oggetto della ricerca (non saranno considerate le posizioni di co-autore, co-first, co-last e co-corresponding).
  • Altri 4 ricercatori collaboratori
  • 2 ricercatori collaboratori under 40

 

  1. senza contratto in essere con le UO
  • Fino a 5 ricercatori “collaboratori aggiuntivi” under 40, Almeno il 40% deve essere reclutato presso le UO del Mezzogiorno

Ulteriori requisiti

  • almeno il 40% delle risorse finanziarie deve essere destinato ad attività realizzate nelle regioni del Mezzogiorno (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia);
  • i ricercatori collaboratori sia principali che aggiuntivi possono indicare fino ad un massimo di cinque pubblicazioni ciascuno, per il calcolo del Triage e per i soli ricercatori collaboratori principali almeno una come primo o corresponding author (non saranno considerate le posizioni di co-autore, co-first, co-last e co-corresponding). Non saranno considerate le pubblicazioni in cui il ricercatore risulti come contributore e non elencato tra gli autori principali.

SCADENZE (Registrazioni e sottomissioni)

– dal 27 aprile al 6 maggio ore 17:00: accreditamento di tutti i ricercatori al presente avviso come principal investigator e come ricercatori collaboratori al sito di presentazione delle domande (http://ricerca.cbim.it);

– dal 27 aprile al 16 maggio ore 17:00: il PI deve provvedere alla presentazione della Letter of intent (LOI) in lingua inglese e all’invio telematico al Ministero della salute dell’apposito modello presente sul citato sito di presentazione delle domande;

– dal 17 maggio al 26 maggio ore 17:00: il Destinatario Istituzionale può accettare la presentazione delle LOI e procedere all’invio di conferma al Ministero della salute, trasmettendo anche il modulo di consenso informato sulla privacy (allegato 4 dell’Avviso). Nei primi 3 giorni il Principal Investigator (PI) può procedere alla correzione (1 solo invio) di errori materiali della LOI presentata.

 

Il referente amministrativo per l’Ateneo è la Dottoressa Benedetta Collini (benedetta.collini@unibs.it)

Torna in alto