Consiglio europeo

I partenariati SESAR 3, EuroHCP e Built4People al centro delle novità da Horizon Europe

Diverse novità sul fronte dei Partenariati, lo strumento di Horizon Europe che favorisce la collaborazione tra attori pubblici e privati al fine di costruire sinergie utili ad investimenti ed allocazioni di risorse. Nuovi bandi nei Partenariati SESAR 3 e High Performance Computing (EuroHCP) mentre Built4People rende pubblica la nuova Agenda strategica.
SESAR 3 e la gestione del traffico aereo
Tra i Partenariati istituzionalizzati, ovvero quelli che prevedono una forte integrazione tra l’UE e gli attori pubblici e privati, le novità vengono da SESAR 3, con due bandi in uscita e in scadenza il 13 ottobre 2002. Il budget messo a disposizione è di 194,75 milioni di euro, cifra che si pone l’obiettivo di intercettare tecnologie in grado di innovare la gestione del traffico aereo attraverso azioni di ricerca esplorativa e progetti industriali.
EuroHCP e la conoscenza dell’High Performance Computing
EuroHCPè l’altro Partenariato istituzionalizzato che ha appena presentato due nuovi bandi. Il primo, in scadenza il 28 Giugno 2022, si impegna nella costruzione di una rete nazionale che possa rendere fruibili e comprensibili le innovazioni nel campo dell’HCP. Il secondo, con scadenza il 27 Ottobre 2002, sostiene la creazione degli algoritmi necessari al primo supercomputer exascale di matrice europea.
Built4People e la nuova Agenda strategica
Di diversa natura sono le novità collegate al Partenariato co-programmato Built4People. Infatti, è stata resa pubblica l’Agenda strategica di R&I del Partenariato, che individua le aree di attività necessarie per fondare il futuro delle costruzioni abitative europee. L’Agenda si inserisce in un discorso più ampio nell’ottica della realizzazione degli obiettivi politici dell’UE a lungo termine, intercettando dinamiche presenti anche nel Grean Deal europeo e in Fit for 55.
Per maggiori informazioni: https://bit.ly/37a7gpM

 

Torna in alto