Ricerca e innovazione: pubblicato un nuovo studio sull’Area europea di ricerca

La Direzione Generale per la Ricerca e l’innovazione ha pubblicato un nuovo studio sull’Area europea di ricerca (ERA), esponendone i meccanismi di governance tra il 2015 e il 2020 e il sistema di indicatori e monitoraggio.

Il documento inizialmente espone e valuta la Tabella di marcia 2015-2020 dell’ERA, che ha posto in essere un programma più strutturato per rafforzare i contributi delle misure nazionali per raggiungere l’obiettivo complessivo di armonizzazione dei quadri normativi UE in Ricerca e Innovazione.

La pubblicazione approfondisce, inoltre, la redazione e l’esecuzione dei Piani d’azione nazionale (NAPs), che hanno avuto un ruolo importante nel definire i contributi degli Stati membri e per i quali il Comitato dell’ERA (ERAC) ha realizzato input tecnici per facilitarne l’implementazione.

Nella parte finale il documento valuta l’approccio proposto ai meccanismi di governance e ai sistemi di monitoraggio tramite il nuovo Patto dell’ERA, che ha dato vita a un innovativo modello multilivello e fondato sui consorzi di partner, per concludere con considerazioni e suggerimenti per le strategie future.

(Fonte: First)

Torna in alto