covid19

Covid, anticorpi monoclonali ‘jolly’ neutralizzano varianti. Lo studio internazionale con UNIBS protagonista

Possibile svolta nella lotta alle varianti del coronavirus di Covid-19, grazie a una collaborazione internazionale che vede
protagonista anche l’Italia con le Università di Brescia e di Roma Tor Vergata.

Il team di ricerca ha messo a punto anticorpi monoclonali anti Sars-CoV-2 ‘multivalenti’, ingegnerizzati in modo da potenziarne le capacità neutralizzanti e da essere efficaci contro diversi mutanti del virus.
Con a questo approccio, è possibile utilizzare un solo monoclonale ‘jolly’, a concentrazioni molto basse, che si lega alla proteina Spike con una potenza “almeno 100 volte superiore a quella degli altri anticorpi disponibili”, assicurano gli scienziati, neutralizzando appunto “un’ampia gamma di varianti del virus”.

Lo studio, sostenuto da finanziamenti di Fondazione Roma e del ministero dell’Università e Ricerca, è pubblicato su ‘Cell Reports’
e vede al fianco di Università di Roma Tor Vergata (Giuseppe Novelli) e Università di Brescia (Arnaldo Caruso, Francesca Caccuri) anche istituzioni Usa (Università di Washington) e canadesi (Università di Toronto).

(Fonte: adnkronos)