EFSA

Salute: online il nuovo bando di gara dell’EFSA sulla resistenza antimicrobica

È online sul portale TED e-tendering un bando di gara pubblicato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) per migliorare e implementare gli strumenti che permettono di visualizzare i dati relativi alla resistenza agli antibiotici (AMR).

L’obiettivo è quello di registrare i dati sulla AMR dal 2021 al 2025 e sviluppare dashboard online e DataVIZ per mostrare e divulgare i risultati ottenuti.

Il bando ha lo scopo di supportare tre azioni di lavoro:

  1. preparare gli European Union Summary Reports (EUSRs) sulla resistenza antimicrobica per il 2022-2025: fornire supporto alle analisi dei dati, includendo proposte di revisione e convalida dei dati scientifici raccolti, con il fine di produrre il documento anno per anno dei risultati sulla AMR;
  2. sviluppare dashboard e DataVIZ con dati sulla AMR: sviluppare e aggiornare dashboard con dati interattivi e story maps per divulgare a esperti e cittadini europei le informazioni prodotte dall’EFSA sulla resistenza agli antibiotici;
  3. gestire il progetto e la comunicazione: attuare azione di coordinamento del progetto monitorandone lo stato di avanzamento.

Possono partecipare enti privati, pubblici e organizzazioni internazionali in forma singola o associata, che siano direttamente responsabili dell’attuazione e della gestione del progetto negli Stati membri dell’UE, i Paesi che fanno parte dello SEE, i Paesi che stanno attualmente negoziando accordi di associazione.

Il budget messo a disposizione è di 2. 171. 800 € ed è possibile presentare la proposta fino al 16 novembre 2022.

(Fonte: First)

Torna in alto