Pesca e blue economy: pubblicati i bandi del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura

La Commissione europea ha aperto la call per presentare progetti nell’ambito del Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l’acquacoltura (EMFAF). Il bando “Regional flagships projects supporting sustainable blue economy in EU sea basins” si focalizza in particolare sull’area Atlantica, sulla regione del Mar Nero, sull Mediterraneo, sulla regione del Mar Baltico e sulle regioni ultraperiferiche. 

Il bando affronta sei diversi temi:

1. Promuovere la diversificazione delle attività di pesca nell’area atlantica per sviluppare fonti di reddito diverse per le comunità di pescatori, sostenendo attività legate all’economia blu sostenibile. 

2. Far fronte all’inquinamento marino nel Mar Nero con particolare attenzione all’inquinamento causato dai conflitti armati.

3. Sostegno ai trasporti e porti sostenibili nel Mediterraneo per ridurre le emissioni dei porti e delle navi, promuovendo la transizione verde

4. Promuovere i cluster marittimi come fattore abilitante e innovativo per un’economia blu sostenibile nel Mediterraneo, rafforzando la cooperazione tra i cluster del nord e del sud del Mediterraneo e tra cluster, PMI, università e centri di ricerca, attori istituzionali e istituzioni finanziarie. 

5. Promozione del turismo marittimo e costiero sostenibile nelle regioni ultraperiferiche per sostenere soluzioni innovative e sostenibili nel turismo costiero e marittimo, proteggendo la biodiversità marina.

6. Agevolare l’agricoltura oceanica rigenerativa nella regione del Mar Baltico per orientare i pescatori verso delle attività che rigenerino l’ecosistema degli oceani.

Le proposte devono essere presentate da un consorzio di almeno 3 candidati, che rispetti le seguenti condizioni:

  • per tutti i temi: minimo 3 enti indipendenti provenienti da 2 diversi paesi ammissibili dell’UE;
  • per i temi 2, 3 e 4: almeno un soggetto indipendente di un Paese ammissibile non UE;
  • per il tema 5: minimo 2 entità indipendenti di 2 diverse Regioni Ultraperiferiche.

I candidati possono presentare le loro proposte fino al 31 gennaio 2023.

Il budget complessivo è di 7.600.000 € e tutte le call hanno un tasso di cofinanziamento dell’80%, ad eccezione dell’argomento 5, che ha un tasso di cofinanziamento dell’85%.

(Fonte: First)

Torna in alto