Ministero Sviluppo Economico

Ministero Sviluppo Economico – Casa delle tecnologie emergenti

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato nuovi fondi per finanziare la costruzione di nuovi spazi polifunzionali di trasferimento tecnologico in comuni coperti dalla rete banda ultralarga 5G: sarà possibile presentare le proposte fino al 18 novembre 2022, ore 12.

L’obiettivo del programma “Case delle tecnologie emergenti” è quello di sostenere lo sviluppo di progetti di ricerca innovativa, di startup, di trasferimento tecnologico ed eventi di formazione.

Le tematiche toccate dalla call sono:

  • Blockchain e Crypto Asset
  • Internet of Things (IoT)
  • Intelligenza Artificiale
  • 6G
  • tecnologie quantistiche.

Possono partecipare i partenariati formati da un comune in cui è presente una rete a banda ultralarga in tecnologia mobile 5G come capofila, insieme a università o centri di ricerca e imprese, PMI o start up create in Italia o con sede operativa sul territorio nazionale.  L’Ateneo può quindi partecipare esclusivamente come partner.

Sarà oggetto di valutazione la presenza nel partenariato di soggetti appartenenti ai Centri di competenza nazionali ad alta specializzazione selezionati dal MiSE.

Le proposte progettuali dovranno prevedere un budget compreso far gli 8 e i 15 Milioni di Euro.

Saranno messi a disposizione 80 milioni di Euro. 

Le spese riferite alla realizzazione delle attività riportate nella proposta progettuale dovranno essere sostenute a partire dalla firma della Convenzione tra MiSE e Comune aggiudicatario e fino alla data di completamento del progetto, come previsto nel cronoprogramma.

Le attività previste dal Progetto dovranno essere completate entro il termine di 2 anni dalla stipula della predetta Convenzione.

La Domanda di partecipazione dovrà essere inviata tramite posta elettronica  certificata (PEC) al seguente indirizzo: : dgscerp.div1@pec.mise.gov.it

 

Torna in alto