La Commissione ha pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea un documento dal titolo “Sinergie tra Orizzonte Europa e i programmi FESR“.
Lo scopo del documento è quello di delineare le nuove opportunità a disposizione delle autorità di gestione dei programmi della politica di coesione, dei punti di contatto nazionali di Horizon Europe e dei promotori/proponenti di progetti nell’ambito del Programma Quadro.
Il documento mira inoltre ad agevolare l’utilizzo dei meccanismi, che comprendono i Seal of Excellence, i trasferimenti, i finanziamenti cumulativi (che possono essere utilizzati anche per sostenere i partenariati europei cofinanziati e istituzionalizzati di Horizon Europe) e il sostegno alle azioni di Teaming. Il documento orientativo riguarda i suddetti meccanismi e le «sinergie a monte/a valle», concentrandosi sulle sinergie tra Horizon Europe e i programmi del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
La Commissione ritiene infatti che un periodico scambio di opinioni sulle sinergie tra le autorità degli Stati membri coinvolte nei programmi della politica di coesione e nell’attuazione di Horizon Europe contribuirebbe a una maggiore sensibilizzazione, all’interno degli Stati membri, sulle possibilità offerte dalle sinergie.
(Fonte: First)