Logo Fondazione TIM

Fondazione TIM – Bando “ti ri – uso – mascherina!”

Il bando è indirizzato a stimolare la presentazione di progetti sperimentali ed innovativi volti ad individuare tecnologie e processi di lavorazione e trasformazione dal riciclo delle mascherine di ogni tipo e di altri dispositivi di protezione usati durante la pandemia.

Il progetto pone come obiettivo la ricerca di soluzioni per smaltire i suddetti dispositivi anti-covid, costituiti prevalentemente da polipropilene, in modo da evitarne la dispersione, recuperare materiale plastico importante e migliorare l’ambiente.

Il bando è destinato ai soggetti pubblici e privati che intendano realizzare un progetto finalizzato ad individuare soluzioni innovative, con il supporto della tecnologia, per proporre metodi per riciclare in particolare le mascherine e cercare di ridurre il danno da inquinamento ambientale.

I progetti dovranno avere una durata massima di 12 mesi.

Ogni soggetto potrà presentare al massimo una richiesta di contributo, sia esso partecipante in qualità di ente capofila che come ente partner.

In caso di esito positivo della selezione, Fondazione TIM accorderà uno o più contributi economici per un importo complessivo fino a 300.000 euro. L’importo o gli importi erogati dovranno corrispondere a non oltre l’80% del costo complessivo del progetto/dei progetti. Il cofinanziamento richiesto obbligatoriamente per ogni progetto dovrà essere pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto.

Le proposte dovranno essere presentate entro il 14 dicembre 2022 (ore 13), tramite il portale:

www.fondazionetim.it

Torna in alto