ERA-NET NEURON

Salute mentale: in arrivo un bando per progetti di ricerca su resilienza e vulnerabilità

Sarà aperto a gennaio il nuovo bando promosso dall’ERA-NET NEURON per progetti di ricerca transnazionali sui meccanismi di resilienza e vulnerabilità alle sfide ambientali nella salute mentale. L’obiettivo è quello di migliorare la comprensione dei meccanismi neurobiologici e adattativi sviluppando approcci terapeutici preventivi per migliorare la salute mentale a livello europeo e globale.

Verranno finanziate proposte di ricerca multidisciplinari presentate da consorzi in almeno una delle seguenti aree:

  1. studio sulla vulnerabilità e sulla resilienza della salute mentale, compresa la patogenesi, implementando le conoscenze sui meccanismi neurobiologici per sviluppare tecnologie innovative che promuovano la salute mentale, riducendo l’incidenza dei disturbi mentali e migliorando i risultati clinici;
  2. ricerca clinica che affronta la vulnerabilità e la resilienza della salute mentale con l’obiettivo di sviluppare nuove strategie per la prevenzione, la diagnosi, la stratificazione dei pazienti, la terapia e la riabilitazione per le malattie mentali.

Il lancio del bando è previsto per il 9 gennaio 2023, mentre la scadenza per la presentazione delle pre-proposte è prevista per marzo 2023 e la proposta completa entro giugno 2023.

(Fonte: First)

Torna in alto