L’iniziativa EU Joint Programme – Neurodegenerative Disease Research (JPND) ha lanciato un bando transnazionale per l’analisi su larga scala dei dati OMICS per la ricerca di farmaci-bersaglio nelle malattie neurodegenerative.
Le malattie neurodegenerative sono condizioni debilitanti e in gran parte non curabili, fortemente legate all’età. I trattamenti esistenti per le malattie neurodegenerative sono limitati e riguardano principalmente i sintomi piuttosto che la causa o il decorso progressivo. In quest’ottica, il JPND ha individuato un’urgente necessità di investimenti volti a consentire progetti di ricerca sull’analisi su larga scala dei dati omici per la ricerca di farmaci-bersaglio nelle malattie neurodegenerative.
Questo bando transnazionale invita a presentare proposte per progetti di ricerca collaborativi ambiziosi, innovativi, multidisciplinari e multinazionali che mirano a migliorare la comprensione della patogenesi complessa e multifattoriale delle malattie neurodegenerative applicando approcci multi-OMICS e Big Data per generare informazioni utili per la diagnosi, il trattamento, la prognosi e la scoperta di farmaci delle malattie neurodegenerative.
Le proposte devono essere incentrate su una o più delle seguenti malattie neurodegenerative:
- Malattia di Alzheimer e altre demenze
- Malattia di Parkinson e disturbi correlati
- Malattie da prioni
- Malattie del motoneurone
- Malattia di Huntington
- Atassia spinocerebellare (SCA)
- Atrofia muscolare spinale (SMA)
Il budget totale messo a disposizione è di circa 16,5 milioni di euro. Per quanto riguarda l’Italia l’ente di finanziamento sarà il Ministero della Salute.
Le proposte preliminari devono essere presentate entro e non oltre il 7 marzo 2023.
(Fonte: First)