Logo Regione Lombardia

Regione Lombardia – Manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali produttivi ed economici

In coerenza con la Strategia Industriale dell’Unione Europea, Regione Lombardia intende supportare il rafforzamento, la resilienza e la competitività delle filiere produttive e di servizi e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici del proprio territorio, sviluppando interconnessioni tra imprese, anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale.

L’iniziativa, strutturata in due fasi, è finalizzata a raccogliere progetti per:

  • valorizzare e consolidare le filiere produttive, di servizi e gli ecosistemi industriali, produttivi ed economici esistenti in Lombardia;
  • individuare nuove filiere e nuovi ecosistemi emergenti sul territorio regionale;
  • stimolare le aggregazioni tra imprese e le sinergie incoraggiando lo scambio di competenze e la realizzazione di obiettivi comuni finalizzati al consolidamento, allo sviluppo e all’eventuale riconversione delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici di riferimento;
  • innovare e migliorare la qualità del processo produttivo di filiera ed incrementare la competitività e l’attrattività delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici sui mercati nazionali ed internazionali.

L’intervento realizzato da Regione Lombardia, in collaborazione con Unioncamere Lombardia, è un progetto sperimentale strutturato in due fasi al fine di far emergere, partendo da casi concreti, delle modalità di intervento strutturali e replicabili in tema di sviluppo, consolidamento, innovazione ed eventuale riconversione delle filiere e degli ecosistemi industriali, produttivi ed economici.

I soggetti beneficiari presentano in partenariato una proposta di progetto.

La partecipazione delle Università è considerata positivamente ai fini della valutazione del progetto; tuttavia, gli Atenei non rientrano fra i beneficiari del contributo e quindi possono partecipare a titolo gratuito.

Le proposte di progetto ritenuti meritevoli verranno inserite in un apposito elenco approvato e aggiornato con provvedimento del Dirigente competente della Direzione Generale Sviluppo Economico di Regione Lombardia.

Possono partecipare:

  • Aggregazioni di imprese già costituite ed operanti nell’ambito di una o più filiere produttive e/o ecosistemi industriali, produttivi ed economici che collaborano tra loro al fine di raggiungere obiettivi condivisi e per incrementare la capacità innovativa e la competitività sul mercato.
  • Imprese interessate ad associarsi con altre imprese, in forma ancora non formalizzata (accordo di progetto), per costituire un “Partenariato di filiera/ecosistema”, al fine di collaborare tra loro per il raggiungimento di obiettivi condivisi e per incrementare la capacità innovativa e la competitività della filiera e dell’ecosistema di riferimento sul mercato.

Gli ambiti su cui le proposte di progetti dovranno prioritariamente focalizzarsi sono:

  • la sostenibilità e la circolarità;
  • l’innovazione e il trasferimento tecnologico, la digitalizzazione, la ricerca e la proprietà intellettuale;
  • la formazione, il capitale umano, l’occupazione e la sicurezza sul lavoro;
  • l’internazionalizzazione;
  • il credito e la patrimonializzazione.

Lo sportello per presentare le domande per partecipare alla manifestazione di interesse per le filiere ed ecosistemi è stato prorogato alle ore 12.00 del 31 dicembre 2023. 

Le proposte progettuali potranno essere presentate esclusivamente utilizzando l’applicativo messo a disposizione da Unioncamere Lombardia all’indirizzo https://webtelemaco.infocamere.it/newt/public.htm 

Torna in alto