SISEC 2023

UniBs ospita il settimo convegno della Società Italiana di Sociologia Economica “Scienze sociali che cambiano per una società che cambia”.

Dall’8 all’11 febbraio il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Brescia ospiterà la VII edizione del convegno nazionale della SISEC sul tema del cambiamento della società e delle scienze che la studiano, al quale parteciperanno più di 350 studiose e studiosi del settore.
All’evento parteciperanno più di trecento tra ricercatrici e ricercatori provenienti dall’Italia e dall’estero, che si confronteranno all’interno di ventisette sessioni parallele e di tre sessioni plenarie, con la presenza di keynote speakers internazionali.
Il tema del convegno è il cambiamento della società e delle scienze che la studiano. Gli eventi recenti, dalla pandemia sino al conflitto in corso in Europa Orientale, hanno mostrato ancora una volta quanto i fenomeni sociali ed economici siano interconnessi, con l’impatto che fenomeni apparentemente
distanti esercitano sulla vita lavorativa e personale di popolazioni, gruppi e classi sociali anche fisicamente lontani dai luoghi dove i fenomeni in questione hanno luogo. Di fronte a questa rete di relazioni sempre più ampia e allo stesso tempo fragile, a scienziate e scienziati sociali è richiesta una capacità di orientamento che sappia attingere a saperi diversi, per comprendere cause ed evoluzioni di scenari impensabili anche soltanto un decennio fa. Le sfide conoscitive e politiche che il rapporto tra economia e società oggi ci mette di fronte – dalla crescita delle diseguaglianze economiche e sociali, alla trasformazione degli apparati produttivi e delle classi occupazionali, alla rivoluzione portata dalla crescita di soggetti che reclamano diritti e riconoscimento (donne, migranti, outsider) – richiedono una continua verifica e messa in discussione degli approcci teorici e interpretativi, dei disegni di ricerca, delle metodologie d’indagine. Il convegno si propone di essere un luogo di
riflessione, approfondimento e contaminazione tra approcci teorici ed empirici diversi.

http://www.sisec.it/2022/convegno-sisec-2023-brescia-2/

Torna in alto