La Commissione europea ha adottato il nuovo Programma di lavoro per lo strumento Interregional Innovation Investments (I3), con un budget di 159 milioni di euro.
Con questo programma di lavoro, la Commissione rinnova il suo impegno a promuovere la dimensione interregionale dei progetti di investimento nell’innovazione e a incoraggiare lo sviluppo delle catene del valore europee nelle regioni meno sviluppate.
Il programma di lavoro si concentrerà sui seguenti aspetti:
- Cooperazione interregionale in aree di specializzazione intelligente condivise o complementari
- Promuovere l’innovazione e la trasformazione economica intelligente per affrontare le sfide sociali nell’UE
- Sostenere l’innovazione e lo sviluppo delle catene del valore nelle regioni meno sviluppate.
L’I3 sostiene consorzi composti da ricercatori, imprese, società civile e amministrazioni pubbliche per la realizzazione di progetti comuni di investimento nell’innovazione. I beneficiari finali sono le aziende, in particolare le piccole e medie imprese (PMI).
I progetti genereranno buone pratiche per affrontare le sfide regionali. Le lezioni apprese saranno diffuse dalla nuova Comunità di pratica per la specializzazione intelligente (S3 CoP).
Nel secondo trimestre del 2023 saranno lanciati nuovi bandi per affrontare le sfide del digitale, della transizione verde e della manifattura intelligente legate alle sfide individuate nella Nuova agenda europea per l’innovazione.
(Fonte: First)