La Fondazione europea per lo studio del diabete (EFSD) e Sanofi hanno dato il via a un nuovo programma denominato ‘Panoramica sui prossimi 100 anni dell’insulina: somministrazione e sistemi di monitoraggio innovativi dell’insulina’ per incoraggiare l’avanzamento dell’attuale stato di conoscenza nel settore.
L’obiettivo dell’invito a presentare proposte mira a incentivare e accelerare la ricerca europea sulla comprensione della somministrazione e dell’attività dell’insulina, tramite sovvenzioni offerte per studi clinici-sperimentali e di base rivolti all’impiego della tecnologia esistente così come all’identificazione di approcci innovativi inerenti alla terapia insulinica.
Sono invitati a partecipare istituzioni non profit singole o a gruppi dai Paesi UE e associati. Il principal investigator e qualsiasi co-investigator devono essere impiegati a tempo pieno in un ente non profit e lo studio deve essere condotto nel loro luogo di lavoro (in uno Stato UE o associato).
I progetti selezionati riceveranno sovvenzioni fino a 100.000 per una durata prevista delle attività di un anno o maggiori, a seconda delle necessità della proposta.
Il termine per partecipare al bando è il 3 aprile 2023.
(Fonte: First)