Aperto il 4° bando EUROSTARS, il programma che supporta finanziariamente i progetti di ricerca e sviluppo e di innovazione volti a realizzare prodotti, processi o servizi destinati al mercato.
EUROSTARS-3 è compreso nella nuova European Partnership for Innovative SMEs di Horizon Europe ed è uno strumento di finanziamento che sostiene in particolare le PMI innovative e altri partner di progetto (grandi aziende, università, organizzazioni di ricerca e altri tipi di organizzazioni) finanziando progetti collaborativi internazionali per la R&S e l’innovazione.
In totale sono 37 i Paesi, tra cui l’Italia, attualmente membri del network europeo EUREKA, che mettono a disposizione risorse umane e finanziarie per realizzare i progetti selezionati, tramite il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT). L’obiettivo è promuovere, in tutti i settori, attività di ricerca collaborativa a livello internazionale e la condivisione di competenze.
Per partecipare ai bandi Eurostars 3 è necessario presentare una proposta progettuale direttamente attraverso il sito dedicato all’iniziativa Innovative SMEs.
In aggiunta, i partner italiani che intendono richiedere fondi al Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) o al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) devono verificare eventuali condizioni aggiuntive e integrare le domande sulle piattaforme informatiche dedicate, secondo le specifiche procedure definite dai Ministeri stessi.
Per candidarsi, è necessario soddisfare i seguenti criteri di ammissibilità:
- Il consorzio deve essere guidato da una PMI innovativa di un paese partecipante al network EUREKA
- Il consorzio deve essere composto da almeno due entità indipendenti l’una dall’altra
- Il consorzio deve essere composto da entità provenienti da almeno due paesi partecipanti
- Almeno la metà dei costi di ciascun progetto deve essere sostenuta da PMI
- Un singolo partecipante o paese non può essere responsabile per più del 70% del budget totale
- Il progetto deve avere durata massima di 36 mesi
- Il progetto ha un focus esclusivo sulle applicazioni civili
La scadenza per partecipare al bando è il 13 aprile.
Nel corso del 2023, è attesa la pubblicazione anche di una 5° call (CoD 5) nel secondo semestre, in data ancora da definire, con scadenza 14 settembre. Anche questo bando sarà finanziato dal MUR e dal MIMIT.
(Fonte: First)