EIT Manufacturing ha pubblicato il bando per il programma di leadership STRADA, dedicato alle donne che vogliano far crescere la propria impresa o sviluppare le proprie carriere professionali fino a livelli manageriali e ruoli di leadership.
L’obiettivo del programma, della durata di tre mesi, è fornire alle partecipanti le abilità che permettano loro di porsi a guida dell’innovazione nel contesto lavorativo e imprenditoriale, sia in ambito accademico che industriale.
STRADA consiste in una combinazione tra mentorship e formazione, con l’inclusione di attività di creazione di business e innovazione per l’imprenditorialità e di moduli dedicati alla digitalizzazione e alla sostenibilità, nonché opportunità di networking e coaching.
Nello specifico, esso si articola in classi, laboratori, lavori di gruppo ed esperienze di condivisione principalmente online e fondati sui quattro pilastri del programma, ossia:
- Sviluppo di leader e management
- Digitalizzazione d’avanguardia
- Imprenditorialità e innovazione
- Business e sostenibilità ambientale
Possono partecipare al programma le donne dalle discipline ESTEAM (imprenditorialità, scienza, tecnologia, ingegneria, arti, matematica), dalle scienze umane e sociali, studentesse magistrali e di dottorato o impiegate nel settore manifatturiero in industrie, enti accademici od organizzazioni di ricerca e tecnologia. I risultati delle vincitrici verranno comunicati entro il 28 aprile.