È stato aperto il secondo bando di EUIPO (European Union Intellectual Property Office), nell’ambito del programma di ricerca accademica, che ha lo scopo di sviluppare ulteriormente i legami con il mondo accademico per promuovere la ricerca nei settori connessi alla proprietà intellettuale e l’innovazione nel campo delle tecnologie dell’informazione. La scadenza è fissata per il 2 maggio 2023.
In particolare, il programma dell’EUIPO è destinato alla ricerca in economia, diritto, tecnologia e gestione e l’invito a presentare proposte per il 2023 si concentra su argomenti relativi alla proprietà intellettuale (lotto 1) e alle tecnologie dell’informazione (lotto 2),
I progetti sostenuti consisteranno in studi di ricerca su argomenti relativi alla PI e alle tecnologie dell’informazione.
L’invito è rivolto esclusivamente ai ricercatori accademici affiliati a università o istituti di ricerca ubicati in uno dei 27 Stati membri dell’UE, che sono ammissibili al programma indipendentemente dalla loro nazionalità (essendo comunque residenti nell’UE). I ricercatori possono essere dottorandi, ricercatori post-dottorato, membri del corpo accademico o di qualsiasi altro tipo purché attivi nel settore accademico.
La durata massima dei progetti è di 12 mesi dalla firma della convenzione di sovvenzione.
La dotazione finanziaria complessiva è stimata a 80.000 euro.
(Fonte: First)