Il bando è emesso dall’Area Servizi alla Persona di Fondazione Cariplo.
Fondazione Cariplo intende contribuire ad affrontare la situazione portata in evidenza dalla pandemia, a partire dai minori più in difficoltà dal punto di vista psichico, emotivo e relazionale.
Il bando si pone i seguenti obiettivi:
- garantire l’intercettazione quanto più precoce di bambini e ragazzi a rischio;
- aumentare la capacità degli enti di articolare per e con i minori a – a rischio o con disagi già conclamati forme di supporto e cura tempestive, ben calibrate e coordinate sul piano educativo, sociale e sanitario, affinché la risposta non sia parziale o frammentata;
- facilitare la nascita o il rafforzamento di alleanze territoriali tra gli attori del terzo settore, del pubblico e della comunità.
Le richieste di contributo su questo bando potranno essere presentate esclusivamente – nel ruolo di capofila – da organizzazioni private senza scopo di lucro attive sul target del bando e che non risultino già capofila di un progetto finanziato dalla prima edizione. Il bando prevede un partenariato minimo di almeno due organizzazioni.
L’Ateneo può partecipare come partner.
I progetti dovranno possedere i seguenti requisiti:
avvio successivo alla data di invio del progetto;
durata compresa tra 18 e 24 mesi;
richiesta di contributo compresa tra € 50.000 e € 200.000 e comunque non superiore al 70% dei costi totali preventivati;
eventuali investimenti ammortizzabili complessivamente non superiori al 15% dei costi totali del progetto.
La domanda di contributo dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 17.00 dell’8 giugno 2023.
Il budget a disposizione è pari a 3.500.000 Euro.