UNIBS

Nuovi progetti finanziati per l’Università degli Studi di Brescia

Il nostro Ateneo ha ottenuto un nuovo finanziamento per progetti di ricerca competitivi in ambito internazionale:

• Il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale (MAECI ) ha finanziato un progetto di ricerca triennale presentato in risposta al bando per la raccolta di progetti congiunti Italia Corea da inserire nel protocollo esecutivo di cooperazione scientifico-tecnologica per gli anni 2023-2025. Il titolo del progetto è: “Nanofili di ossidi metallici avanzati ingegnerizzati per applicazioni come sensori chimici”, con resposabile scientifico la Prof.ssa Elisabetta Comini, afferente al Dipartimento di Ingeneria dell’Informazione ed in collaborazione con la Korea Advanced Institute of Science and Technology (KAIST) . Il finanziamento assegnato sui tre anni è di circa € 90.000,00.
  • La European Society of Clinical Microbiology and Infectious Diseases (ESCMID) ha finanziato un progetto di ricerca  dal titolo: “Impact of a package of diagnostic tools, clinical algorithm, and training and communication on outpatient acute fever case management in rural Mozambique”  presentato dall’Università degli Studi di Brescia, con responsabile scientifico il Dott. Carlo Cerini e tutor il Prof . Alberto Matteelli, afferenti al Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali. Il finanziamento assegnato ad Unibs è pari ad € 20.000,00.