Human Technopole logo

Fondazione Human Technopole: deliberate ufficialmente le cinque piattaforme nazionali al sostegno della ricerca

Fondazione Human Technopole ha deliberato la realizzazione di cinque Piattaforme Nazionali dedicate alle scienze della vita, intese come facilities infrastrutturali ad alto impatto tecnologico, per sostenere la comunità nazionale di ricerca.

Le Piattaforme Nazionali identificate sono le seguenti:

1. Piattaforma Nazionale di Genomica
  2. Piattaforma Nazionale di Editing Genomico
  3. Piattaforma Nazionale di Biologia Strutturale
  4. Piattaforma Nazionale di Microscopia Ottica
  5. Piattaforma Nazionale per Gestione e Analisi dei Dati

Grazie alla Convenzione stipulata tra il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Ministero della Salute, il Ministero dell’Università e della Ricerca e la Fondazione Human Technopole, la delibera è avvenuta a seguito di un processo di consultazione pubblica in due fasi.

Alla prima fase di consultazione hanno partecipato rappresentanti di università, ospedali di ricerca, enti pubblici di ricerca, industria, regioni, parti sociali ed enti del terzo settore che conducono o finanziano la ricerca nelle scienze della vita. I risultati raccolti sono stati sottoposti, nella consultazione di secondo livello, alla comunità scientifica italiana per raccogliere commenti e opinioni.

È attualmente in corso la formulazione, da parte dei Ministeri dell’Università e Ricerca e della Salute, del bando per la raccolta delle candidature di scienziati con alta qualificazione, senza affiliazione o incarichi in essere con Fondazione HT, università, IRCCS ed enti pubblici di ricerca italiani, interessati a far parte della Commissione Indipendente di Valutazione Permanente (CIVP) incaricata di valutare le richieste di accesso alle Piattaforme Nazionali.