ricerca europea

Ricerca e innovazione: la Commissione europea propone un bilancio di 13,6 miliardi di euro per il 2024

La Commissione europea ha proposto una spesa complessiva di 13,6 miliardi di euro per la ricerca e l’innovazione, di cui 12,8 miliardi destinati a Horizon Europe. Si tratta di 400 milioni di euro in più per il programma di ricerca rispetto al 2023, ma di fronte all’inflazione dilagante il Parlamento europeo non lo considera un aumento significativo.

Secondo la proposta della Commissione per il bilancio UE 2024, oltre ai 12,8 miliardi di euro per Horizon Europe, altri 800 milioni di euro per la ricerca proverrebbero da altri programmi, come 281 milioni di euro per il programma di ricerca nucleare dell’ Euratom.

La parte più consistente dei fondi, 6,4 miliardi di euro, sarà destinata a progetti di collaborazione nell’ambito del II pilastro. I finanziamenti per la ricerca fondamentale ammontano a 3,4 miliardi di euro, di cui 2,1 miliardi saranno distribuiti attraverso le sovvenzioni del Consiglio europeo della ricerca (ERC). Il pilastro dell’innovazione riceve 1,66 miliardi di euro, di cui 1,1 miliardi per il Consiglio europeo per l’innovazione (EIC).

L’inflazione si combina con sfide che vanno dall’introduzione di un futuro a zero emissioni all’ammortizzazione dei colpi della guerra russa in Ucraina, lasciando ai deputati la sensazione che il bilancio complessivo di 189,3 miliardi di euro per il 2024 presentato dal commissario al bilancio Johannes Hahn non possa sostenere le ambizioni dell’Unione.

Il Parlamento europeo ha chiesto alla Commissione di rivedere il bilancio per garantire che sia in grado di mantenere le promesse politiche. La Commissione potrebbe farlo: il 20 giugno è prevista una revisione del bilancio a lungo termine dell’UE. Anche se non è chiaro se possa comportare grandi cambiamenti, gli eurodeputati sperano che la revisione dia una scossa a quella che considerano una proposta insoddisfacente.

 

 

Torna in alto