Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo – Bando InnovaWelfare

Il bando è emesso dall’area Servizi alla Persona e dall’area Ricerca scientifica e Trasferimento tecnologico di Fondazione Cariplo.

La Fondazione intende sostenere iniziative che prevedono di innovare le risposte di welfare utilizzando le tecnologie e/o il digitale per migliorare il benessere delle persone, in particolare quelle fragili.

Il bando finanzia:

Ÿ progetti pilota atti a testare la soluzione in un ambiente protetto e con un numero limitato di beneficiari coinvolti per validarne la sua efficacia, efficienza e replicabilità e identificare eventuali ulteriori migliorie da apportare prima di una futura implementazione su scala più ampia;

Ÿ prove sperimentali atte a testare la soluzione in condizioni di ordinaria operatività.

Per le iniziative meno avanzate si sosterranno sia il progetto pilota che, condizionatamente ai risultati conseguiti, la prova sperimentale (Linea 1); per le iniziative la cui soluzione è a uno stadio di sviluppo avanzato si procederà direttamente alla realizzazione della prova sperimentale (Linea 2).

Il bando è organizzato in due fasi che prevedono, rispettivamente, la raccolta di Proposte innovative (Fase 1) e di Progetti esecutivi (Fase 2).

L’entità del contributo economico varierà in base alla maturità della soluzione (Linea 1 e Linea 2).

Le richieste di contributo potranno essere presentate, in qualità di capofila, esclusivamente da organizzazioni private senza scopo di lucro. Le università e gli enti pubblici potranno essere partner di progetto.

Per essere considerati ammissibili alla valutazione, i progetti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti: Ÿ prevedere l’utilizzo della tecnologia e/o del digitale per sviluppare nuovi modelli di servizio o migliorare i servizi esistenti;

Ÿ presentare una richiesta di contributo di massimi 240.000 € per i progetti della Linea 1 e 90.000 € per i progetti della Linea 2, e comunque non superiore all’80% dei costi totali preventivati;

Ÿ avere una durata di massimo 12 mesi.

È prevista una premialità per i progetti che intervengono sul tema dell’invecchiamento e della non-autosufficienza.

Le proposte (Fase 1) dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 17.00 del 7 settembre 2023.

Il budget a disposizione è pari a 1.450.000 Euro.

Il bando verrà presentato con un evento in streaming il giorno lunedì 3 luglio alle 11 a cui sarà presente il prof. Giovanni Azzone, Presidente di Fondazione Cariplo oltre alle aree Servizi alla Persona e Ricerca.
 
Il programma e il link per seguire lo streaming saranno pubblicati qualche giorno prima dell’evento.
Torna in alto