La European High Performance Computing Joint Undertaking (EuroHPC JU), insieme alla Presidenza svedese del Consiglio dell’UE, ha annunciato che l’Università di Linköping, in Svezia, è stata scelta come ente ospitante per il prossimo supercomputer di fascia media Arrhenius.
Arrhenius sarà in grado di eseguire oltre dieci milioni di miliardi di operazioni al secondo per coprire un ampio spettro di applicazioni, come l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico, grazie all’elevata larghezza di banda della memoria e alla velocità di trasferimento dei dati su disco.
Il supercomputer sarà a disposizione degli utenti europei del mondo accademico, dell’industria e del settore pubblico per alimentare la ricerca in diverse aree scientifiche e industriali, dalla progettazione di farmaci alla modellazione dei cambiamenti climatici. Sarà caratterizzato da prestazioni efficaci dal punto di vista climatico, dato che la Svezia ha tra le più basse emissioni di gas serra per chilowattora in Europa.
L’Università di Linköping è stata scelta per ospitare e gestire Arrhenius in seguito al bando per la selezione di un ente ospitante lanciato nel dicembre 2022. Il sistema di fascia media sarà di proprietà dell’Università di Linköping e dell’IC EuroHPC, che cofinanzierà Arrhenius fino al 35% dei costi totali con fondi provenienti dal programma DIGITAL Europe.
(Fonte: First)