“#EUChooseSafeFood”: al via il terzo anno di campagna promossa da EFSA in collaborazione con il Ministero della Salute

L’obiettivo della campagna #EUChooseSafeFood è incoraggiare i cittadini europei a compiere nel quotidiano scelte alimentari sicure e consapevoli. L’iniziativa si rivolge in particolare alla popolazione tra i 25 e i 45 anni, alle donne e ai giovani genitori, utilizzando un linguaggio semplice, intuitivo e accattivante. La campagna  si pone un duplice obiettivo: da un lato informare e sensibilizzare i cittadini italiani a prendere nel quotidiano decisioni informate relative alle scelte alimentari, in ogni fase della catena alimentare, dall’altro evidenziare il ruolo fondamentale della scienza e le direttive formulate dagli esperti dell’EFSA, grazie a cui il cibo sulle nostre tavole è  sicuro.

In Italia, la campagna ha preso il via lo scorso 7 giugno in occasione del convegno sulla Sicurezza Alimentare organizzato dal Ministero della Salute presso la stessa sede ministeriale, in occasione della Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare  – e continuerà fino a settembre 2023.

Gli argomenti approfonditi nel corso del 2023 saranno:

  • la salute delle api e la stretta correlazione con le colture che dipendono dall’impollinazione
  • le malattie di origine alimentare provocate da agenti patogeni provenienti da alimenti crudi, in particolare il parassita responsabile dell’echinococcosi cistica
  • contaminanti nei prodotti alimentari, quali nello specifico il mercurio e il metilmercurio

Le attività previste per la promozione della campagna includono: ufficio stampa, media partnership offline e online, influencer marketing, relazioni pubbliche e partecipazione a eventi.

Secondo un’indagine dell’EFSA, a seguito delle prime due edizioni della campagna #EUChooseSafeFood si è riscontrata una maggiore consapevolezza e comprensione da parte dei consumatori nell’UE in merito alla sicurezza alimentare e sono aumentati anche i livelli di fiducia nel sistema di sicurezza alimentare dell’UE: nel 2022, infatti, il 70% dei cittadini ha dichiarato di fidarsi dell’UE e dei governi nazionali in tema di sicurezza alimentare, percentuale che è aumentata del 10% rispetto al 2021.

Hub della comunicazione della campagna è il sito  web it.euchoosesafefood.eu disponibile nelle varie lingue,.

È possibile seguire gli account social di EFSA e riprendere i contenuti relativi alla campagna sui vostri account istituzionali.

Torna in alto