Il Gruppo 2003 per la Ricerca Scientifica indice la terza edizione del Premio Giovani Ricercatrici e Ricercatori (2023), per promuovere l’attività di ricerca e richiamare l’attenzione delle istituzioni e dell’opinione pubblica sulle nuove generazioni di scienziati e scienziate, risorsa preziosa per il futuro del nostro Paese.
Il Premio si rivolge a giovani ricercatrici e ai giovani ricercatori:
- che abbiano come prima affiliazione una istituzione di ricerca italiana, pubblica o privata no profit, e che abbiano conseguito il (primo) titolo di Dottore di Ricerca (o il Diploma di Specializzazione dopo la laurea in medicina e chirurgia) da non più di 7 anni. È prevista una dilazione dei termini se si è fruito di congedi parentali;
- che abbiano avuto un risultato di ricerca particolarmente significativo pubblicato o accettato per la pubblicazione tra il 1° gennaio 2021 e il 30 giugno 2023. In caso l’articolo sia firmato da più coautori, si richiede che la/il candidata/o sia l’autore che abbia dato il contributo di maggior rilievo.
I premi che verranno assegnati riguardano dieci ambiti disciplinari:
- Agricoltura
- Alimentazione
- Biodiversità
- Clima
- Cybersecurity
- Energia
- Intelligenza artificiale, Big Data e High Performance Computing per la sostenibilità
- Nuovi materiali
- Salute
- Astrofisica e Spazio
I dieci vincitori – uno per area disciplinare – verranno selezionati entro i primi di ottobre e premiati con diploma e 3.000 Euro a testa.
Sarà anche assegnata a una ricercatrice della categoria Astrofisica e Spazio una Borsa di studio ASI in ricordo di Giovanni Bignami, dell’importo di 5.000 Euro.
Le candidature dovranno pervenire entro il 10 luglio al link www.scienzainrete.it/candidatura-premio.
Contatti
Per ricercatori: segreteria del Gruppo 2003, segreteria@gruppo2003.