Rettorato

Bando PRIN 2022: finanziati oltre 90 progetti UNIBS

Eccellenti i risultati conseguiti nell’ambito del Bando Progetti di Rilevante Interesse Nazionale 2022.

Dei quasi 3.700 Progetti di ricerca utilmente collocati in graduatoria per accedere allo stanziamento del Bando, oltre 90 fanno riferimento al nostro Ateneo (2,54% sul totale).

Premiato, con una percentuale di successo vicina al 50%, l’impegno diffuso e interdisciplinare dei docenti e ricercatori di tutti i Dipartimenti che, con il supporto del Servizio Ricerca e Innovazione, avevano partecipato al bando con la presentazione di ben 215 progetti.

Motivi di ancora maggiore soddisfazione derivano dal fatto che dei 94 progetti finanziati, 35 siano stati presentati in qualità di coordinatore nazionale e 16 da Giovani Ricercatori; risultati così rilevanti sono stati conseguiti nonostante il Bando riservasse in via esclusiva una quota di stanziamento alla Linea Sud.

Le tematiche trattate dai progetti coprono una pluralità di ambiti disciplinari e sono riconducibili a tutti e tre i macrosettori scientifico-disciplinari definiti dall’European Research Council: 38 progetti “Physical Sciences and Engineering (PE), 37 progetti Life Sciences (LS) e 19 progetti SH “Social Sciences and Humanities (SH).

Si attendono le pubblicazioni dei Decreti Ministeriali di finanziamento per confermare i numeri dei progetti finanziati e per delineare nel dettaglio i contorni di tipo economico di quello che possiamo già definire come un importante riconoscimento della qualità delle attività di ricerca di base svolte dal nostro Ateneo.

Torna in alto