Fondazione Regionale Ricerca Biomedica

Bando giovani “Early Career Award – II Edizione” della Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica

Il Bando mira a finanziare progetti di ricerca biomedica volti a comprendere i processi patologici alla base delle malattie e le ricadute diagnostiche e terapeutiche nell’ambito della Medicina di Precisione.
Il Giovane Ricercatore potrà presentare una sola proposta progettuale in uno dei seguenti ambiti di ricerca:
1. CARDIOVASCOLARE
2. ONCOLOGIA
3. NEUROLOGIA
4. MALATTIE RARE
Il progetto di ricerca potrà contenere elementi di ricerca di base e dovrà evidenziare la trasferibilità dei risultati al Servizio Sanitario Regionale.

Sono ammissibili progetti di ricerca biomedica realizzati da Giovani Ricercatori da svolgersi presso uno dei seguenti Soggetti beneficiari, con sede operativa in Lombardia:

  • Aziende Socio Sanitarie Territoriali (ASST);
  • Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.C.S.), di diritto pubblico o privato;
  • ­ Agenzie per la Tutela della Salute (ATS);
  • Azienda Regionale Emergenza Urgenza (AREU).

Il medesimo beneficiario può presentare un massimo di 5 domande.

È ammessa la partecipazione di Giovani Ricercatori affiliati ad Università o Organismi di Ricerca, a patto che siano convenzionati con uno dei beneficiari sopra elencati e il ricercatore garantisca di svolgere il proprio progetto di ricerca presso di essi per almeno 16 ore settimanali.

Per “Giovane Ricercatore” si intende il Principal Investigator (PI) proponente il progetto di ricerca che abbia, alla data di scadenza del Bando (termine ultimo per la presentazione della proposta progettuale il 29 settembre 2023), le seguenti caratteristiche:

  • non più di 8 anni di esperienza dalla data di conseguimento del diploma di dottorato di ricerca o della specialità medica;
  • età massima 40 anni compiuti;
  • H-Index ≥ a 8;
  • aver pubblicato almeno 3 articoli scientifici originali (escluse reviews) su riviste peer reviewed come primo, ultimo o corresponding author;
  • dichiarare, all’atto della presentazione della richiesta di contributo, di dedicare non meno del 30% del proprio tempo al progetto proposto.

I PI potranno essere ricercatori con posizioni sia a tempo indeterminato che determinato (compresi i titolari di borse di studio).

Sarà obbligatorio allegare in fase di presentazione del progetto la dichiarazione resa dal Legale Rappresentante dell’ente ospitante il Giovane Ricercatore, redatta secondo il modello fornito da FRRB.

Ciascun Giovane Ricercatore potrà partecipare ad un solo progetto come PI.

Responsabili Scientifici già finanziati da precedenti Bandi (sia regionali che europei) promossi dalla Fondazione Regionale per la Ricerca Biomedica i cui progetti siano ancora in corso non potranno partecipare al Bando.

La dotazione finanziaria del Bando è pari a Euro 11.320.800,00.

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto che copre il 100% delle spese ammissibili.

I progetti, da redigere in lingua inglese, dovranno indicare un solo ambito di ricerca e avere obbligatoriamente una durata di 36 mesi.

I progetti potranno ricevere un finanziamento totale massimo di euro 500.000,00; il budget previsto per ogni singola annualità non potrà superare il 40% dell’importo totale richiesto. Le spese di personale impiegato al progetto di ricerca non possono superare il 50% del contributo totale richiesto.

La presentazione della domanda deve avvenire entro le ore 17 del 29 settembre per mezzo della piattaforma regionale “Bandi online” raggiungibile all’indirizzo web:

http://www.bandi.regione.lombardia.it

Sarà possibile presentare progetti a partire dal 28 agosto.

Torna in alto