UNIBS

Nuovi progetti internazionali finanziati per l’Università degli Studi di Brescia

L’Università degli Studi di Brescia ha ottenuto nuovi finanziamenti internazionali epr progetti di ricerca competitivi.

La Commissione europea ha finanziato due progetti di ricerca, il primo, di durata quadriennale, nell’ambito del programma Horizon Europe  dal titolo: “Flexible Approaches to Support Health through financing” – FLASH, presentato dall’Unviersità di Verona, cui l’Università degli Studi di Brescia partecipa in qualità di terza parte del coordinatore, con responsabile scientifico la prof.ssa Rosella Levaggi, afferente al Dipartimento di Economia.  Il secondo, di durata triennale, nell’ambito del programma EU4HEALTH, dal titolo: “European Linkage of Initiative from Science to Action in Health” – ELISAH, presentato da da Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, cui l’Università partecipa in qualità di partner con responsabile scientifico la prof.ssa Marialuisa Volta, afferente al Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale. Il finanziamento complessivo per i due progetti è pari a circa € 68.0000,00 .

In ambito extra-UE, è stata finanziato un progetto, di durata annuale, dal titolo: “Artificial Intelligence for water management in the Red River Delta to meet the water demand and control saline intrusion in a changing climate”, nell’ambito del programma Climate Change AI (CCAI) con Università degli Studi di Brescia coordinatore. Il progetto è di natura interdipartimentale ed i responsabili scientifici sono il prof. Ivan Serina, afferente al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (Dipartimento capofila) e il prof. Roberto Ranzi, afferente al Dipartimento di Ingegneria Civile, Architettura, Territorio, Ambiente e di Matematica. Il finanziamento complessivo è pari ad € 127.719,00.