MUR logo

Bando FIS 2 – Fondo Italiano per la Scienza

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il nuovo bando del Fondo Italiano per la Scienza per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale.

Il FIS finanzia progetti ad elevato contenuto scientifico svolti da gruppi di ricerca indipendenti, sotto il coordinamento scientifico di un Principal Investigator, italiano o straniero, residente in Italia ed in possesso dei requisiti previsti negli schemi di finanziamento (Starting, Consolidator e Advanced).

Possono presentare richiesta i Principal Investigator di qualsiasi nazionalità che scelgano come Host Institution una Istituzione italiana inclusa nelle categorie indicate dal Bando, tra le quali le Università Statali. Ogni PI può presentare una sola proposta progettuale e non può partecipare alle attività scientifiche condotte da un altro PI.

Il Fondo è pensato per ricercatori emergenti ed esperti sui principali ambiti di ricerca, dall’ingegneria alle scienze della vita, e destinato a promuovere lo sviluppo della ricerca fondamentale secondo modalità consolidate a livello europeo.

La dotazione complessiva destinata al finanziamento dei progetti di ricerca è pari a € 327, 86 milioni, il finanziamento concedibile per ciascun progetto con durata massima triennale ammonta a:

• Min 1,2 milioni – Max 1,5 milioni di € per lo schema “Starting Grant”;
  • Min 1,5 milioni – Max 2,0 milioni di € per lo schema “Consolidator Grant”;
  • Min 2,0 milioni – Max 2,5 milioni di € per lo schema “Advanced Grant”.

In coerenza con i principi che informano il finanziamento della ricerca fondamentale a livello internazionale l’impiego del FIS si ispira ai seguenti principi:

• alta qualificazione scientifica;
  • finanziabilità di progetti in qualsiasi campo di ricerca;
  • attrattività del finanziamento anche nei riguardi dell’Organizzazione ospitante o Host Institution, con un incentivo del 10% del costo del progetto destinato alla stessa istituzione, nel caso in cui il PI non sia già dipendente strutturato (professori ordinari, professori associati e ricercatori a tempo indeterminato e personale ed equivalente ai sensi dell’art. 10, comma 5);
  • indipendenza del PI, fornita dall’Organizzazione ospitante, dal punto di vista scientifico attraverso l’offerta di un ambiente di ricerca idoneo a realizzare autonomamente il progetto.

La domanda va redatta in lingua inglese dal Principal Investigator e presentata esclusivamente on line, secondo i termini e le modalità indicati nella medesima procedura, a partire dalle ore 12:00 (dodici) del 10 ottobre 2023 e fino alle ore 12:00 (dodici) del 9 novembre 2023 al sito raggiungibile al seguente link: https://fis-submission.mur.gov.it

Le richieste di informazione e/o i chiarimenti relativi alla Procedura potranno essere inviate al Servizio Ricerca (ricerca-nazionale@unibs.it), oppure all’indirizzo mail dedicato alla procedura fis@mur.gov.it indicando sempre nell’oggetto “Bando FIS 2”.