MUR logo

MUR – Avviso per la concessione di finanziamenti destinati alla promozione del benessere psicofisico e al contrasto ai fenomeni di disagio psicologico ed emotivo della popolazione studentesca

Le finalità dell’intervento vengono perseguite attraverso il potenziamento delle attività di ricerca sul fenomeno del disagio, l’introduzione di soluzioni e strumenti utili a contrastare il disagio stesso, la promozione di azioni di informazione e sensibilizzazione sul tema della promozione del benessere psicologico.

I soggetti attuatori dell’intervento sono identificati in:

1. a) Università;
  2. b) Istituzioni AFAM.

La domanda di partecipazione deve essere presentata – nella forma del Partenariato – da una Università. Tale istituzione universitaria è anche denominata Soggetto Capofila. Ciascun Partenariato dovrà essere costituito da un numero minimo di 5 (cinque) a un massimo di 10 (dieci) soggetti.

Ciascun soggetto non potrà partecipare – nella qualità di Soggetto Capofila e/o di partner – a più di una Iniziativa. Per questo motivo, i docenti e ricercatori che intendono partecipare al Bando sono invitati a mandare una manifestazione di interesse all’U.O.C. Ricerca Nazionale (ricerca-nazionale@unibs.it) entro il 20 settembre 2023.

L’Avviso finanzia la realizzazione di almeno n. 16 (sedici) Iniziative.

È riconosciuto un incentivo ulteriore del 10% rispetto al valore del progetto per le iniziative progettuali che valorizzino gli aspetti collegati alle discipline sportive quale strumento utile a fornire soluzioni e modalità innovative nei processi di miglioramento del benessere psicofisico ed emotivo.

Ciascuna Iniziativa finanziata a valere sull’Avviso deve prevedere un totale di costi ammissibili, come esposti in domanda, compresi tra un minimo di 1.500.000,00 Euro e un massimo di 2.500.000,00 Euro. Il Ministero riconosce un contributo da erogare in anticipo in un’unica soluzione pari al 100% dei costi ammessi e, comunque, fino a concorrenza della quota di finanziamento.

La durata massima delle iniziative non deve superare i 12 mesi. Ciascuna Iniziativa dovrà essere avviata a partire dal sessantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del decreto di approvazione della graduatoria.

Le domande di partecipazione devono essere presentate per via telematica, tramite la piattaforma GEA (https://www.gea.mur.gov.it), a partire dalle ore 12:00 del giorno 26 settembre 2023 e fino alle ore 12:00 del giorno 27 ottobre 2023.