mondo

Specializzazione intelligente: è online il corso sull’allargamento dell’UE e le regioni di vicinato

Il Joint Research Centre ha pubblicato un nuovo Massive Open Online Course (MOOC) sulla base dell’ampio lavoro svolto per promuovere Smart Specialisation Framework for the EU Enlargement and Neighbourhood Region, con il sostegno del Directorate-General for Neighbourhood and Enlargement Negotiations (DG NEAR).

Il MOOC analizza le fasi principali della progettazione, dell’implementazione, del monitoraggio e della valutazione di una strategia di specializzazione intelligente, considerando la specificità di ciascun territorio.

Il corso comprende sette moduli volti a diffondere l’orientamento e l’approccio metodologicoesempi praticilezioni ed esperienze dalla regione dell’allargamento e del vicinato dell’UE, oltre a materiali aggiuntivi.

Il primo modulo introduttivo descrive i principali pilastri della specializzazione intelligente e spiega come il concetto S3 può essere utilizzato a livello globale. Poi l’attenzione si concentrerà sullo sviluppo della capacità istituzionale per la specializzazione intelligente e sulla mappatura del potenziale economicoinnovativoscientifico e tecnologico dei territori mediante analisi quantitativa. Successivamente, gli utenti apprendono l’analisi qualitativa e il dialogo delle parti interessate tramite l’Entrepreneurial Discovery Process (EDP). Gli ultimi due moduli riguardano la preparazione di un policy mix funzionale e l’effettiva attuazione di una strategia di specializzazione intelligente.

La risorsa funge da finestra per responsabili politici (a livello europeo, nazionale e locale), parti interessate dell’innovazioneprofessionisti e consulentistudenti nei settori relativi all’innovazione e tutti coloro che sono interessati all’innovazione per riunirsi e imparare in prima persona da analisti e rinomati esperti.

(Fonte: First)

Torna in alto