brexit

Raggiunto l’accordo politico sulla partecipazione del Regno Unito a Horizon Europe e a Copernicus

La Commissione europea e il Regno Unito hanno raggiunto un accordo politico sulla partecipazione inglese al programma di ricerca e innovazione Horizon Europe e a quello di osservazione della Terra Copernicus.

L’accordo permetterà di approfondire i rapporti tra le due parti su ricerca, innovazione e spazio, riunendo le comunità di ricercatori su tali tematiche in linea con l’Accordo di commercio e cooperazione UE-Regno Unito. 

Il Regno Unito dovrà contribuire finanziariamente al budget europeo e sarà soggetto alla salvaguardia dell’Accordo di commercio e cooperazione, con un contributo stimato di circa € 2.600.000.000 in media all’anno per la partecipazione a entrambi i programmi.

Dal 1o gennaio 2024 i ricercatori e le organizzazioni del Regno Unito potranno partecipare a Horizon Europe alla pari delle controparti negli Stati membri UE e avranno accesso ai fondi e al programma di monitoraggio dello spazio Copernicus, che fornirà un contributo essenziale al raggiungimento degli obiettivi di neutralità climatica e del Green Deal europeo.

Infine, il Regno Unito avrà accesso ai servizi dall’EU Space Surveillance and Tracking, un componente del Programma europeo sullo spazio.

(Fonte: First) 

Torna in alto