Apriranno il 28 settembre i bandi “Data Space for Cultural heritage” e “Data Space for tourism” all’interno della call “Cloud, Data and Artificial Intelligence” (DIGITAL-2023-CLOUD-DATA-AI-05) nell’ambito del programma Digital Europe. La scadenza per partecipare è fissata, per entrambi i topic, al 23 gennaio 2024.
DIGITAL-2023-CLOUD-DATA-AI-05-CULTHERITAGE – Data Space for Cultural heritage:
L’obiettivo di questo bando è sostenere e aumentare l’offerta di contenuti 3D e XR nello spazio dati comune europeo per il patrimonio culturale.
I progetti selezionati contribuiranno a far progredire la trasformazione digitale delle istituzioni del patrimonio culturale, nonché il riutilizzo di tali contenuti in altri ambiti, come il turismo o l’istruzione.
Inoltre, i progetti selezionati aggiungeranno almeno un nuovo scenario 3D e XR (non esistente in precedenza) allo spazio dati, affrontando i seguenti aspetti:
- creare o ampliare i quadri e gli strumenti necessari per la disponibilità di dati 3D e XR avanzati nello spazio dati per il patrimonio culturale, compresa la condivisione del know-how e delle migliori pratiche con la comunità del patrimonio culturale;
- collaborare con le iniziative e/o le piattaforme esistenti e pertinenti dell’UE, nazionali e regionali per la digitalizzazione 3D di manufatti museali, monumenti e siti e l’applicazione XR nei beni culturali, ove opportuno.
DIGITAL-2023-CLOUD-DATA-AI-05-DATATOURISM – Data Space for tourism
Il topic mira a contribuire all’ulteriore sviluppo dello spazio comune europeo dei dati per il turismo secondo i principi stabiliti nella Strategia sui dati, costruito e gestito nel pieno rispetto della legislazione UE vigente.
L’obiettivo è sviluppare uno spazio dati comune europeo sicuro e affidabile per il turismo sulla base del lavoro e delle raccomandazioni di due azioni preparatorie per lo spazio dati per il turismo lanciate nell’ambito del programma di lavoro Digital Europe 2021-2022 (DIGITAL-2021-PREPACTS-DS-01-TOURISM15).
L’obiettivo specifico è quello di sostenere la creazione e lo sviluppo di un’infrastruttura tecnica combinata con meccanismi di governance che facilitino l’accesso e la condivisione di risorse di dati chiave nel settore, anche a livello transfrontaliero. Ciò si baserà e si allineerà con le iniziative esistenti e future, anche a livello europeo, in materia di condivisione dei dati nel turismo.
Il budget totale per il bando è stimato a 12.000 000 di euro, di cui € 4.000.000 per il topic Data Space for Cultural heritage e € 8.000.000 per il topic Data Space for tourism.
Per essere ammissibili, i richiedenti devono essere persone giuridiche (enti pubblici o privati) e stabiliti in uno degli Stati membri dell’UE (compresi i Paesi e territori d’oltremare (PTOM)).
Scadenza: 23 gennaio 2024.
(Fonte: First)