Counter-Hate

Workshop transnationale del progetto “Counter-hate” sui crimini d’odio

Nell’ambito del progetto di ricerca europeo “Counter-Hate: Improving the assistance of victims of hate crimes through a victim-centred and intersectional approach”, guidato dal Prof. Luca Passanante, si è svolto a Budapest il workshop transnazionale del progetto, al quale hanno partecipato attivamente i membri del gruppo di ricerca dell’Università di Brescia.

All’incontro di Budapest, dal 19 al 21 settembre, sono state condivise e discusse le migliori pratiche degli Stati membri del progetto nel campo dell’assistenza alle vittime da un punto di vista intersezionale. Il risultato del workshop sarà un manuale di buone pratiche per gli stakeholder e le persone che lavorano nel campo dei crimini d’odio e dell’assistenza alle vittime. L’incontro ha riunito anche gli stakeholder dei diversi Stati membri, con la partecipazione della prof.ssa Laura Bugatti, che dirige la clinica legale dell’Università di Brescia.

Nel corso del progetto sono stati pubblicati due rapporti, uno nazionale e uno transnazionale, sullo stato dell’assistenza alle vittime nel contesto dei crimini d’odio, sia dal punto di vista giudiziario che assistenziale. Entrambi i documenti sono disponibili in forma aperta:

Relazione nazionale:  https://zenodo.org/record/7802736#.ZC2QMXZBzIU

Relazione transnazionale: https://zenodo.org/record/7885567#.ZFDGeHZBzIU

Torna in alto