La Commissione europea ha pubblicato un bando, con scadenza il 9 gennaio 2024, per finanziare i centri di eccellenza in HPC per preparare la transizione verso l’exascale e il post-exascale in Europa.
La call, indetta nell’ambito HORIZON-EUROHPC-JU-2023-COE-03-01, ha come obiettivo quello di selezionare centri di eccellenza che dovranno concentrarsi sullo sviluppare applicazioni, dimostrare in modo convincente le loro capacità ed esigenze e presentare un piano di sviluppo software dettagliato con una tempistica chiara per l’implementazione, inclusi KPI quantitativi, tappe fondamentali e risultati finali.
Ciò include codici e strumenti che supportano l’analisi e la valutazione di applicazioni accademiche o industriali con potenziale di ottimizzazione delle prestazioni in grado di sfruttare le capacità informatiche avanzate attuali e future.
Le proposte devono identificare chiaramente una delle seguenti aree di applicazione:
- medicina personalizzata / digital twin del corpo umano
- ricerca sul cervello umano e disturbi neurologici
Le proposte dovranno essere impegnate in attività di co-progettazione per garantire che le future architetture HPC siano adatte alle applicazioni e ai loro utenti.
Possono partecipare i centri di eccellenza che presentano applicazioni e software possedute o controllate dai membri del consorzio.
Il finanziamento è di € 5.000.000.