Le imprese comuni Europe’s Rail e SESAR3 hanno pubblicato una call congiunta per lo sviluppo di una rete aerea e ferroviaria integrata per un sistema di trasporto multimodale sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico, con scadenza prevista per il 7 febbraio 2024.
Il bando, cofinanziato nell’ambito del programma Horizon Europe, ha l’obiettivo di sostenere soluzioni che miglioreranno la mobilità porta a porta (D2D) per i cittadini europei, generando sinergie tra le comunità dell’innovazione aerea e ferroviaria. In particolare, sono 7 gli ambiti in cui presentare le proprie proposte:
1. noise and vibrations: l’obiettivo è migliorare la mappatura acustica dell’UE e definire valori limite pertinenti che potrebbero potenzialmente servire come base per le prossime revisioni delle specifiche tecniche per l’interoperabilità sul rumore e migliorare le capacità degli strumenti di previsione per l’impatto olistico delle vibrazioni del suolo.
2. future metro systems: il progetto dovrà cercare e sfruttare le aree chiave di innovazione del futuro sistema metropolitano, identificando nuovi requisiti, sviluppando nuovi concetti e implementando le prime fasi di sviluppo delle soluzioni basate su nuove tecnologie emergenti (automazione e digitalizzazione, intelligenza artificiale, telecomunicazioni, ecc.);
3. Eu-rail – sesar synergy: integrated air and rail network backbone for a sustainable and energy-efficient multimodal transport system: I progetti dovranno contribuire ai seguenti risultati:
- operational efficiency: miglioramento della prevedibilità e puntualità dei viaggi che coinvolgono modalità di trasporto aeree e ferroviarie, grazie ad una migliore pianificazione e monitoraggio complessivo delle operazioni;
- capacity: una migliore integrazione delle modalità di trasporto aereo e ferroviario consentirà un migliore utilizzo della capacità esistente e futura;
- resilience: una migliore resilienza in caso di interruzione delle modalità di trasporto ferroviario o aereo, o di entrambi, contribuirà a migliorare l’esperienza dei passeggeri;
- environment: operazioni ottimizzate nel trasporto ferroviario e aereo grazie a una migliore pianificazione intermodale, che contribuisce all’ottimizzazione del consumo di carburante e quindi alla riduzione delle emissioni di CO2 per viaggi;
- passenger experience: esperienza dei passeggeri ottimizzata e senza soluzione di continuità riducendo le inefficienze, i punti di attrito e il tempo di viaggio complessivo e il tempo di trasferimento tra le modalità aereo-ferrovia;
- cost-efficiency: le applicazioni basate sulla condivisione dei dati tra le modalità di trasporto aereo e ferroviario consentiranno una maggiore prevedibilità dei flussi di traffico insieme a una maggiore flessibilità e resilienza della rete intermodale. Ciò contribuirebbe a sua volta a ridurre la congestione e i costi;
4. disruptive assets management solutions, including urban use cases: il progetto di questo argomento dovrà fornire la validazione ambientale rilevante di tre dimostratori innovativi di innovazione:
- soluzioni di monitoraggio degli asset,
- soluzioni di ispezione,
- soluzioni di interventi telecomandati;
5. extending the rail network of PhDs: il topic prevede la realizzazione di 6-10 posti di dottorato, in collaborazione con l’industria. Per candidarsi, gli enti correlati sono tenuti a costituire un consorzio con l’obiettivo di promuovere una proficua collaborazione e la condivisione di conoscenze su qualsiasi argomento nell’area dei lavori relativi al programma UE-Rail[1] o rilevante nel contesto di altre attività europee di ricerca e innovazione nel settore ferroviario;
5. biodiversity: il progetto di questo topic dovrà facilitare l’attuazione della politica e degli orientamenti dell’UE sulla biodiversità con un approccio coordinato tra le parti interessate, in particolare guardando al settore ferroviario e a come si possa definire l’applicazione di una base di riferimento per la biodiversità più omogenea in tutto il settore dei trasporti e settore energetico;
6. DAC fleet retrofitting and retrofit capacity plan: il progetto derivante da questo argomento dovrebbe fornire:
- un piano per un ammodernamento/retrofit dello European DAC su vasta scala delle locomotive merci e dei vagoni merci esistenti;
- l’identificazione e la valutazione della capacità di adeguamento e lo sviluppo di un piano di attuazione.
Possono partecipare soggetti stabiliti in uno degli Stati membri dell’Unione europea, comprese le loro regioni ultraperiferiche, nei i paesi e territori d’oltremare (PTOM) e nei paesi associati a Horzion Europe.
Il budget complessivo è di € 7.000.000.
(Fonte: First)