Alla prof.ssa Colombi il premio “Pioniere nella ricerca sulle sindromi di Ehlers-Danlos e nei disordini nello spettro dell’ipermobilità articolare” della The Ehlers-Danlos Society.

La prof.ssa Marina Colombi del Dipartimento di Medicina Molecolare e Traslazionale ha vinto il premio “Pioniere nella ricerca sulle sindromi di di Ehlers-Danlos e nei disordini nello spettro dell’ipermobilità articolare” della The Ehlers-Danlos Society.

Insieme ai suoi collaboratori, la prof.ssa Colombi è stata la prima studiosa in Italia a svolgere attività di ricerca in ambito cellulare, genetico e clinico in questo campo. Il suo lavoro ha contribuito alla revisione della classificazione di queste malattie genetiche, alla loro diagnosi e alla caratterizzazione dei meccanismi patologici alla loro base.

Il riconoscimento, assegnato alla Professoressa in occasione della “Global Learning Conference” di Dublino, premia la sua attività di ricerca trentennale svolta presso la Sezione di Biologia e Genetica del Dipartimento, in collaborazione con le sezioni di Dermatologia, Medicina Generale, Reumatologia e Immunologia Clinica del Dipartimento di Scienze Cliniche e Sperimentali e con l’Ortopedia e Traumatologia del Dipartimento di Specialità Medico-Chirurgiche, Scienze Radiologiche e Sanità Pubblica), oltre che con numerosi specialisti nazionali e internazionali.

Torna in alto