Il Bando prevede la selezione di una proposta progettuale per la concessione a soggetti esterni al Partenariato INF-ACT di finanziamenti per attività di ricerca, fondamentale e applicata, sul tema: “Tecnologie di chimica medicinale per lo sviluppo di antivirali innovativi”.
Il bando è aperto a Raggruppamenti Partecipanti di soggetti pubblici e privati con maggioranza e/o totalità di soggetti pubblici, con un numero minimo di cinque soggetti partecipanti. Il Soggetto Proponente deve essere esclusivamente un organismo di ricerca di natura pubblica.
Ogni Soggetto Partecipante può presentare un solo progetto in risposta a questo Bando. Se all’interno dell’Ateneo pervenissero più proposte, il Servizio Ricerca si confronterà con la Governance per procedere ad un’eventuale preselezione del progetto da presentare.
I Soggetti Partecipanti dovranno indicare esplicitamente i singoli ricercatori coinvolti nelle attività progettuali proposte indicando nome e impegno previsto in mesi-uomo. Ciascun ricercatore afferente ad un determinato Ente potrà partecipare in qualità di beneficiario ad un singolo progetto legato ai bandi a cascata INF-ACT.
Il Raggruppamento partecipante deve prevedere la presenza di Soggetti Partecipanti localizzati nelle Regioni del Mezzogiorno per una quota pari ad almeno il 40% del budget messo a bando.
I Soggetti Proponenti sono tenuti a presentare la richiesta di finanziamento entro le ore 12 del 13 novembre 2023, seguendo le istruzioni fornite alla pagina http://www.inf-act.it/opencalls-2023-6.php (nella sezione “How to apply”).
Il costo totale del progetto, comprensivo di eventuale cofinanziamento, deve essere compreso tra un minimo di Euro 1.600.000,00 e un massimo di Euro 2.600.000,00.
L’importo dell’agevolazione concedibile è compreso tra un minimo di Euro 1.200.000,00 e un massimo di Euro 2.000.000,00.
Il progetto dovrà essere completato entro il 10 ottobre 2025.
Il raggruppamento di Soggetti Beneficiari risultato vincitore del bando a cascata avrà l’obbligo di formalizzare la propria adesione al Partenariato Esteso “One Health Basic and Traslational Actions Addressing Unmet Needs on Emerging Infectious Diseases (INF-ACT)” entro 30 giorni dalla conclusione della fase negoziale.
Non sono ammissibili variazioni della composizione del Raggruppamento Partecipante una volta definito.
É possibile ottenere chiarimenti relativamente al bando contattando il Servizio Ricerca, oppure mediante la proposizione di quesiti scritti da inoltrare almeno dieci giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle proposte progettuali.
Le richieste di chiarimenti dovranno essere inoltrate all’indirizzo mail: calls@inf-act.it
Le risposte alle richieste di chiarimenti presentate in tempo utile sono fornite in formato elettronico almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle proposte sotto forma di FAQ.