Il Bando ha la finalità di sostenere interventi finalizzati al rafforzamento della rete radar nazionale, al fine di garantire comunicazioni affidabili tra le unità operative e i centri di coordinamento nonché un’efficace attività di “scoperta” lungo le frontiere esterne.
In particolare, l’iniziativa sostiene interventi per il potenziamento e l’ammodernamento tecnologico della rete radar nazionale utile a rafforzare la capacità di “scoperta” delle frontiere esterne.
Le risorse destinate al finanziamento dei progetti presentati ammontano a complessivi 40.000.000 Euro.
- La call sostiene le seguenti tipologie di intervento:
Tipologia di attività finanziabili |
Importo massimo assegnabile a ciascuna proposta |
· Acquisto radar; · Servizi di istallazione radar. |
10.000.000 Euro |
Le attività di progetto non devono essere iniziate prima del 1° gennaio 2021 e le Amministrazioni proponenti dovrebbero prevedere una conclusione degli interventi entro la data del 30 giugno 2027.
- La documentazione da trasmettere è costituita dai seguenti allegati:
- domanda di ammissione a finanziamento, sottoscritta dall’Amministrazione proponente;
- scheda progetto;
- (eventuale) relazione sulla sussistenza dei presupposti per il ricorso a procedura derogatoria, nel caso in cui l’Amministrazione proponente intenda avvalersi di una procedura derogatoria;
- (eventuale) autodichiarazione sui costi indiretti.
L’Amministrazione proponente è inoltre tenuta a trasmettere, ove presente, la documentazione afferente ai contratti già sottoscritti e/o alle spese già sostenute.
Le Amministrazioni proponenti dovranno presentare le proprie proposte progettuali all’indirizzo PEC dipps020.0900@pecps.interno.it, in formato anche editabile.
Le domande possono essere presentate fino alle ore 19:00 del 30/11/2023.
Entro 5 giorni dalla scadenza sarà possibile inviare domande di chiarimento all’indirizzo: dipps.fondieuropei.segr@interno.it