Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo – Data Science for Health

Il bando  Data Science for Health è emesso nell’Area Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico e promosso in collaborazione con Novartis Farma S.p.A.

Il bando intende sostenere progetti di ricerca nel campo della Scienza dei Dati che analizzino il gap di rappresentatività tra le popolazioni arruolate negli studi clinici e la popolazione generale affetta dalla medesima patologia.

I proponenti dovranno individuare specifiche modalità di condivisione delle evidenze ottenute ad esito delle ricerche, produrre position paper e policy brief e coinvolgere gli stakeholder di riferimento in coerenza con i principi della Ricerca e Innovazione Responsabile (RRI).

Per essere considerati ammissibili, i progetti dovranno identificare come responsabile scientifico dell’unità capofila un ricercatore con un’età massima di 45 anni, compiuti entro la data di scadenza del bando.

I responsabili di unità, capofila e partner, potranno presentare su questo bando una sola proposta progettuale e non dovranno risultare responsabili di unità in progetti ancora in corso finanziati sull’Area Ricerca (esclusi i bandi congiunti).

La Fondazione garantirà la copertura del 100% dei costi di progetto; pertanto, il contributo richiesto dovrà coincidere con il costo totale. La richiesta di contributo non dovrà essere superiore a 200.000 Euro.

Il budget totale a disposizione ammonta a 800.000 Euro.

I progetti dovranno avere una durata massima di 24 mesi.

La domanda dovrà essere presentata entro le ore 17 del 30 gennaio 2024.

Torna in alto