Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo – Bando Clima creativo

Il bando “Clima creativo – Promuovere l’educazione alla sostenibilità attraverso linguaggi artisticoculturali e creativi nelle scuole” è emesso congiuntamente dall’Area Ambiente e dall’Area Arte e Cultura nell’ambito dell’omonimo progetto della Linea di mandato 2 “Ridurre le disuguaglianze”.

Il bando intende contribuire a migliorare l’offerta formativa delle scuole secondarie di secondo grado e valorizzare la scuola come laboratorio sociale e comunità di partecipazione, stimolando il protagonismo dei giovani nello sviluppo di progetti culturali capaci di diffondere sul territorio consapevolezza sulla questione ambientale e di promuovere l’assunzione di responsabilità individuali e collettive.

Le richieste di contributo dovranno essere presentate da partenariati composti da almeno un’organizzazione privata senza scopo di lucro attiva in campo ambientale e un’altra attiva in campo artistico-culturale. Le Università possono anch’esse partecipare come partner.
Ogni progetto dovrà essere rivolto a un unico Istituto scolastico (scuole secondarie di secondo grado), statale o paritario, chiaramente individuato, inclusi i Centri di Formazione Professionale. Tale Istituto potrà essere coinvolto come semplice beneficiario delle attività progettuali o in qualità di partner.

Nell’ambito del bando è possibile presentare una sola richiesta di contributo per organizzazione, sia nel ruolo di capofila sia di partner. Per questa ragione, si invitano cortesemente i docenti interessati a contattare il Servizio Ricerca – U.O.C. Ricerca Nazionale entro venerdì 22 marzo.

I progetti devono essere realizzati nel corso di due anni scolastici (2024-2025 e 2025-2026), coinvolgendo gli studenti nel corso del secondo e terzo anno o del terzo e quarto anno di studi.

Le proposte devono prevedere una richiesta di contributo non superiore a 50.000 € e non superiore all’80% dei costi totali di progetto.

Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del giorno 16.04.2024.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il Servizio Ricerca, oppure direttamente Fondazione Cariplo: climacreativo@fondazionecariplo.it