Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo – Bando “Luoghi da rigenerare”

Il bando è emesso dall’Area Arte e Cultura di Fondazione Cariplo nell’ambito della Linea di mandato 1 “Creare valore condiviso, attraverso il sostegno alla creazione e allo sviluppo sostenibile di ecosistemi territoriali”.

Fondazione Cariplo intende facilitare processi di rigenerazione a base culturale sostenendo, anche attraverso percorsi di ascolto e coinvolgimento della cittadinanza e delle istituzioni, la realizzazione di interventi di riuso e di riqualificazione di edifici in disuso o fortemente sottoutilizzati e delle aree esterne circostanti, al fine di sperimentare ed avviare nuove funzioni di natura culturale ed artistica e di restituire alla fruizione delle comunità tali luoghi.

Il bando si rivolge a partenariati di due o più soggetti ammissibili al contributo di Fondazione Cariplo di cui, almeno uno preveda, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività culturali.
I partenariati dovranno includere necessariamente gli Enti proprietari e/o affidatari degli edifici oggetto d’intervento.

I progetti dovranno avere una durata massima di 36 mesi; la richiesta di contributo non può eccedere i 350.000 €, fino ad un massimo del 70% dei costi totali preventivati.

Il budget disponibile per il bando ammonta a 5.000.000 €.

Le proposte dovranno essere presentate entro le ore 17.00 del giorno 20 giugno 2024.

Torna in alto