Fondazione Cariplo

Fondazione Cariplo – Bando “Strategia clima”

La call for ideas è emessa dall’Area Ambiente nell’ambito della Linea di mandato numero 1 “Creare valore condiviso, attraverso il sostegno alla creazione e allo sviluppo sostenibile di ecosistemi territoriali” quale strumento erogativo del Progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il clima”.

Il bando intende sostenere alleanze climatiche territoriali al fine di attivare percorsi per la neutralità climatica e per la resilienza delle comunità ai rischi connessi al cambiamento climatico al 2040.

L’Ateneo può partecipare solo come partner.

Il bando prevede diverse fasi.

Durante la FASE 1, con scadenza il 23 aprile, saranno raccolte le manifestazioni di interesse. In questa fase, non è necessario presentare l’accordo di partenariato.

Nella FASE 2 le candidature selezionate accederanno a un Servizio di Tutoraggio (ST), a cura di consulenti selezionati dalla Fondazione, che accompagneranno gli Enti nella definizione dell’idea progettuale.

FASE 3. Le idee selezionate accederanno a un servizio di Assistenza Tecnica (AT), a cura degli stessi consulenti incaricati del tutoraggio, per la coprogettazione di una Strategia di Transizione Climatica a scala locale. A conclusione di questo processo, la STC sarà soggetta a revisione e approvazione da parte della Fondazione Cariplo, che valuterà quindi il sostegno agli interventi di massimo tre STC tra quelle redatte.

La richiesta di contributo dovrà essere compresa tra 1.000.000 € e 2.000.000 € e non potrà essere superiore al 60% dei costi totali di progetto.

Torna in alto