Nell’ambito dell’iniziativa Next Generation Internet (NGI), sono state lanciate la seconda e la terza open call di NGI OpenWebSearch.eu, progetto che mira a costruire e sperimentare una base per applicazioni sfruttabili commercialmente basate su un indice europeo web aperto.
-
L’Open Call #2 “Applications of an Open Web Index” è aperta alla presentazione di idee su come utilizzare e sfruttare i dati forniti dall’Open Web Index in casi d’uso o scenari di ricerca innovativi.
Le domande selezionate possono richiedere un finanziamento compreso tra 50.000 e 100.000 euro, per un periodo di finanziamento fino a 12 mesi.
Per quanto riguarda l’Open Call #2, il bando si rivolge in particolare alle piccole imprese (PMI, start-up), ai singoli innovatori, ai singoli ricercatori o ai gruppi di ricerca (ad esempio, ricercatori di dottorato o post-dottorato) di università rinomate. -
L’Open Call #3 “Data Centre on-boarding” si rivolge in particolare ai centri di calcolo e di dati, per unirsi alla rete di organizzazioni che stanno avviando e testando l’Open Web Search and Analysis Infrastructure (OWSAI).
Le domande selezionate possono richiedere un finanziamento compreso tra 100.000 e 150.000 euro, per un periodo di finanziamento fino a 12 mesi.
Mentre l’Open Call #3 si rivolge a università, fornitori di infrastrutture pubbliche, centri dati, aziende (ad esempio, fornitori di cloud) o gruppi di ricerca con un’infrastruttura consolidata.
Per entrambi i bandi, i candidati ammissibili devono essere:
-
organizzazioni registrate in qualsiasi Stato membro dell’UE
-
qualsiasi Paese associato a Horizon Europe.
Comune ad entrambe le call, la scadenza per partecipare è fissata al 4 aprile 2024.
(Fonte: First)