Due call per promuovere Agroecologia e One Health

La Global Collaboration for Resilient Food Systems (CRFS) della McKnight Foundation ha aperto due bandi tematici per finanziare progetti su Agroecologia e One Health. Il primo bando è dedicato all’agroecologia come soluzione climatica e il secondo alle sinergie tra l’agroecologia e One Health. Entrambe i bandi hanno scadenza il 15 maggio 2024.

1. Agroecology as a Bold Climate Solution
Sebbene molte soluzioni climatiche proposte non riescano ad affrontare le crisi globali interconnesse come la perdita di biodiversità, l’agroecologia può essere un mezzo per affrontare equamente più crisi globali contemporaneamente attraverso vari approcci che diversificano i sistemi di produzione e rafforzano i sistemi alimentari regionali. Rispetto ad altri approcci, l’agroecologia è una soluzione climatica coraggiosa.
Il bando vuole supportare proposte innovative per ricerche, sintesi e/o comunicazioni transdisciplinari originali sull’agroecologia come soluzione climatica audace. Verranno prese in considerazione proposte per progetti che valutano il potenziale degli approcci agroecologici per fare la differenza nell’adattamento, nella riduzione dei rischi o nella mitigazione del cambiamento climatico per i piccoli agricoltori e i sistemi alimentari regionali nelle regioni di interesse del CRFS (Ande, Africa occidentale e/o Africa orientale e meridionale). Le proposte non devono necessariamente limitarsi a considerazioni biofisiche e possono includere dimensioni politiche, sociali o economiche dei sistemi alimentari.

Il livello stimato di finanziamento per questo bando aperto sarà di 400.000 dollari. Verranno assegnate al massimo 4 premi compresi tra 100.000 e 400.000 dollari ciascuno, con una durata del progetto di 1-3 anni. Verrà data preferenza ai gruppi di ricerca e alle organizzazioni del Sud del mondo o a coloro che hanno una co-leadership con organizzazioni del Sud del mondo.

I progetti proposti dovrebbero avere rilevanza per i piccoli agricoltori e i sistemi alimentari regionali in una o più delle regioni d’intervento del CRFS: Ande (Perù, Bolivia, Ecuador), Africa occidentale (Mali, Burkina Faso, Niger) e/o Africa orientale e meridionale (Kenya, Tanzania, Uganda, Malawi).

2. Agroecology and One Health
Questo bando tematico tenta di identificare le sinergie tra l’agroecologia e One Health per affrontare le molteplici sfide nel Sahel in un contesto di variabilità e cambiamento climatico. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO), “L’agroecologia e One Health sono approcci complementari per realizzare un mondo in cui tutti abbiano accesso a cibo sicuro e nutriente, proteggendo al tempo stesso l’ambiente” (FAO, 2023).

Nel contesto dell’Africa occidentale del Sahel, che deve affrontare una serie di sfide, dal cambiamento climatico all’insicurezza alimentare e nutrizionale, i sistemi che collegano l’agroecologia e One Health hanno buone possibilità di trovare soluzioni innovative. È necessaria una ricerca sui cambiamenti a livello paesaggistico necessari per la transizione agroecologica e la trasformazione dei sistemi alimentari che affronti contemporaneamente le innovazioni tecniche e sociali necessarie per ottenere sviluppi territoriali legati all’influenza delle politiche e alle strategie di riduzione del rischio. 

Il livello stimato di finanziamento per questo bando  sarà di 360.000 dollari su tre anni. Si prevede di concedere 3 sovvenzioni con un budget medio annuo di 40.000 dollari all’anno e una durata del progetto di 3 anni. Il bando si rivolge specificamente alle candidature di ricercatori junior (dottorato non più di 5 anni fa) e/o ricercatrici o agenti di sviluppo femminile (senza limiti di età) provenienti da Mali, Burkina Faso o Niger. I partner potrebbero includere mentori e istituti di ricerca provenienti dall’interno o dall’esterno dell’Africa occidentale. I progetti devono avere sede in almeno uno dei tre paesi CRFS dell’Africa occidentale: Mali, Burkina Faso e Niger.

Le proposte dovranno pervenire entro il 15 maggio 2024. e l’assegnazione dei grant verranno completata entro il 15 settembre 2024.

Torna in alto